Croissant o muffin? Cruffin, un giusto compromesso che unisce croccantezza all'esterno e sofficità all'interno
Preparazione: 1 orah
Cottura: 20 minutimin
Tempo totale: 1 orah20 minutimin
Portata: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 15cruffin
Ingredienti
450gdi farina forte
150gdi pasta madre attiva(oppure 8 g di lievito di birra sciolto in 50 g di acqua, 50 g di farina e 1 cucchiaino di zucchero aggiuntivi rispetto alla ricetta)
160gdi latte
90gdi zucchero
1uovo
vaniglia
limone(scorza grattata)
8gdi sale
Per la sfogliatura
250gdi burro
aromi
Preparazione
Scioglliete i lievito madre con il latte.
Aggiungete lo zucchero, gli aromi, la farina setacciata e lavorate con la planetaria (o a mano) fino a che l'impasto non sarà incordato (cioè deve essere omogeneo e non appiccicare troppo)
Aggiungete l'uovo leggermente sbattuto e il sale.
Continuate a lavorare l'impasto fino a che non sarà liscio e omogeneo.
Fate riposare un'ora a temperatura ambiente e quindi fate un primo diro di pieghe.
Fate lievitare per un'intera notte a temperatura ambiente.
Al mattino o, trascorse ameno 8 ore, fate un altro giro di pieghe, avvolgete il composto nella pellicola e mettete a riposarein frigorifero per altre 5/6 ore.
Dividete l'impasto in piccoli panetti da 90/100 g circa e stendeteli con la nonna papera allo spessore 2. In alternativa potete tirare la psta con il mattarello più sottile che potete e ritagliare delle strisce larghe circa 15cm.
Fate ammorbidire il burro fino a che non diventa facilmente spennellabile e aggiungete gli aromi che volete (io ho aggiunto della cannella in polvere).
Spennellate tutte le strisce di pasta con un leggero strato di burro e arrotolatele. Otterrete così dei cilindri di pasta lunghi cira 15cm e dello spessore di 2/3 cm più o meno.
Una volta terminati i rotolini, metteteli nuovamente in frigorifero per 1h circa in modo che il burro si solidifichi, quindi tirateli fuori e tagliateli in 2 nel senso della lunghezza.
Arrotolate ciascuna striscia su se stessa, in modo che la "sfogliatura" rimanga in alto e sistemate i rotolini all'interno di una teglia da muffin.
Fate lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Cuocette nel forno statico preriscaldato a 180° per mezz'ora circa, quindi coprite la parte alta e continuate a cuocere a 150° per altri 10'.
Infine portate a bollore 1 bicchiere di acqua con 2 cucchiai di zucchero e spennellate la superficie dei cruffin con o sciroppo per farli diventare lucidi.
Infornate per altri 5 minuti e quindi tirateli fuori lasciandoli raffreddare.