È un bel po’ di tempo che ho preparato questa torta di rose.
L’ho anche fotografata…con qualche difficoltà, perché è un lievitato grande e le foto in questo caso non gli rendono mai onore.
Poi però è rimasta lì…le foto chiuse nella memoria del pc e il racconto di questa torta nella mia mente.
La torta di rose invece è finita in fretta, appena un paio di giorni dopo averla preparata, complice una cena in buona compagnia che ha fatto da sfondo.
Preparare un lievitato presuppone sempre uno stato d’animo adeguato, almeno per quanto mi riguarda.
Il lievito madre, che uso di solito per queste preparazioni, non vuole fretta, non vuole impazienza, ha tempi suoi, che vanno rispettati, proprio come è accaduto quando, per la prima volta, ho fatto il pandoro.
La torta di rose è rimasta nella memoria del pc per troppo tempo.
L’ispirazione tarda ad arrivare, tutto è sforzo e fatica, ora. Ma ci siamo, siamo arrivati al fatidico dicembre e davanti ho un mese leggero fatto di pomeriggi a casa, forno acceso, camino scoppiettante, candele profumate e odore di spezie.
Tutto sommato non mi dispiace pubblicare la ricetta della torta di rose proprio oggi…una sorta di avvio delle tante preparazioni che ho in mente per quest’anno.
Una partenza soft ma pur sempre contraddistinta dall’odore di cannella, burro, vaniglia e lievito.
Alla fine, questa preparazione è molto simile alla mia treccia alla cannella, la cosa che cambia maggiormente e che caratterizza la torta di rose è proprio la sua forma.
Per la ricetta mi sono ispirata ancora una volta a quelle che ho trovato sul “Lievitario” adeguandola alle mie esigenze… visto che quello che ho fatto alla fine è un mix tra varie ricette, che però ha dato il risultato sperato.
Non c’è molto altro da dire su questo dolce filantissimo e rassicurante.
Ma vi consiglio di gustarlo con una cremina…magari calda…magari di zabaione.
Non potrete più dire che non è inverno.
Buona lievitazione.
Torta di rose con lievito madre
Ingredienti
Per il preimpasto
- 150 g di licoli rinfrescato
- 150 g di latte
- 1 cucchiaino di malto d'orzo
- 100 g di farina forte (380W)
Per l'impasto
- preimpasto
- 380 g di farina media
- 1 uovo
- 65 g di burro
- 120 g di zucchero
- aromi
Per la farcia
- 80 g di burro
- 80 g di noci
- 80 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero
Per lo zabaione
- 4 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 tuorli di Vin Santo
Preparazione
Preparare il preimpasto
- Lavorare in planetaria tutti gli ingredienti previsti dal preimpasto.Una volta amalgamati, attendere che fermenti.Dovrà aver formato delle belle bolle sulla superficie.
Preparare l'impasto
- Riprendere il preimpasto e aggiungere la farina prevista dall'impasto, lo zucchero. l'uovo leggermente sbattuto e gli aromi che preferite (per me cannella e vaniglia).
- Una volta che questi ingredienti saranno amalgamati bene e l'impasto inizierà ad incordare, aggiungete il burro a temperatura ambiente in più riprese.Dovrà risultare una palla liscia ed elastica.
- Formate la palla, pirlate e mettere a lievitare fin quasi al raddoppio.
Preparare la farcia
- Mentre l'impasto lievita, preparate la farcia frullando insieme tutti gli ingredienti eccetto il cioccolato e ricavando una crema.
Formazione della torta delle rose
- Stendete l'impasto dandogli una forma rettangolare. Spalmate la farcia, aggiungete il cioccolato tritato grossolanamente e arrotolate in un cilindro ben stretto.Tagliate il rettangolo in modo che, arrotolando, i rotolini risultino di circa 6/7 cm di diametro.
- Tagliate il rotolino a tronchetti alti quanto il bordo della tortiera in cui metterete la torta di rose.Disponeteli quindi nella tortiera in piedi, distanziati l'uno dall'altro.
- Lasciate lievitare fino al raddoppio: vedrete che i tronchetti si uniranno tra loro e la superficie assumerà la tipica forma a rose.
- Accendete il forno a 200° e fatelo scaldare bene.Nel frattempo spennellate la superficie della torta con l'uovo sbattuto.
- Inserite la torta in forno abbassando la temperatura a 180° e lasciate cuocere fino a che non diventa colorita.
Preparare lo zabaione
- Montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere il liquore dosandolo all'interno dei gusci dell'uovo.
- Mettere il contenitore con le uova a bagnomaria evitando di far toccare l'acqua bollente e mescolare con una frusta sempre nella stessa direzione, fino a che lo zabaione non cambierà colore e non assumerà una forma cremosa.