Questa è una ricetta di una torta autunnale soffice ricca di sapori di stagione.
È una torta facile, ma facile sul serio.
Non sto neanche a girarci tanto intorno perché questa è una ciambella da fare al volo, quando abbiamo 10 minuti liberi e in quei 10 minuti vogliamo fare qualcosa che profumi la cucina e che ci renda piacevole la colazione, la merenda e, perché no il dopo cena.
Una di quelle torte rustiche, dove la fa da padrone il sapore, un po’ come nella torta di mele e yogurt, la treccia alla cannella o la torta mantovana.
Dal ciambellone toscano alla torta autunnale
L’ho fatta riadattando la ricetta base del mio ciambellone toscano e l’ho voluta impreziosire con qualche aroma in più e con frutta secca e fresca.
Naturalmente potete adattare questa ricetta ai vostri gusti, oppure alla stagione nella quale la state cucinando, modificando aromi e frutti.
Diventa infatti una versione estiva gustosissima con un sentore fresco di limone, pesche a pezzetti, pistacchi, mandorle e cioccolato bianco, per esempio.
Per questa volta ho scelto di arricchire la mia torta autunnale proprio con frutti e aromi che ricordano novembre come il cioccolato fondente, l’arancio, la mela, la pera, nocciole e uvetta che tutti insieme danno una marcia in più.
Come dicevo, sono partita dalla base classica del ciambellone (che a casa mia viene chiamato impropriamente biscotto), una di quelle ricette impossibili da sbagliare.
Come personalizzare un semplice ciambellone
Una volta pronta la base di uova, zucchero, farina, burro e lievito, si aggiungono gli elementi aggiuntivi che avrete scelto.
Se avete a disposizione un’impastatrice planetaria vedrete che questo dolce si fa praticamente da sé e potrete ottimizzare ancora di più i tempi preparando le aggiunte mentre le fruste montano il composto a base di uova.
Se invece avete solo uno sbattitore elettrico, non c’è problema, dovrete spendere giusto un quarto d’ora circa di pazienza per far sì che la montata di uova e zucchero sia ben ferma.
In questo caso, per facilitarvi il lavoro, vi consigli di preparare prima frutta e aromi e quindi di iniziare la lavorazione, in modo che possiate poi portarla a termine senza interruzioni.
Avevo detto che non l’avrei fatta tanto lunga, perché non c’è proprio altro da dire se non di provare subito questa torta autunnale gustosisssima.
Torta autunnale all'arancia e frutta
Ingredienti
- 3 uova intere
- 230 g di zucchero
- 150 g di burro fuso
- 380 g di farina 00 (io ho usato metà farina di grano verna, metà farina 00)
- 1 arancia (scorza e succo)
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 mela
- 1 pera
- 60 g di uvetta
- 60 g di nocciole
- 60 g di cioccolato fondente
- 1 bicchierino di Vin Santo (o altro vino liquoroso)
Preparazione
- Accendete il forno statico a 180°.
- Spremete l’arancia e grattatene la scorza: vi servirà per aromatizzare la torta.Sbucciate la mela e la pera e tagliatele a dadini piccoli.Mettete l’uvetta in ammollo coprendola con il Vin Santo.Tagliate a pezzetti il cioccolato e tritate grossolanamentele nocciole.
- Montate le uova intere con lo zucchero fino a che non avrete ottenuto un composto molto gonfio e chiaro (dovranno montare almeno 13/15 minuti).
- Mescolandocon una spatola, aggiungete poco alla volta il burro sciolto e la farina setacciata alternandola con il succo di arancia.
- Scolate l’uvetta e aggiungete 4 cucchiai del liquore in cui l’avrete fatta ammollare al composto.Infine, aggiungete una bustina di lievito per dolci, facendo attenzione che non si formino grumi.
- Inseritevquindi nel composto la mela, la pera, la scorza di arancia, l’uvetta strizzata,vle nocciole e il cioccolato e amalgamate bene.
- Imburrateve infarinate uno stampo per dolci: potete scegliere il vostro preferito ma viconsiglio, soprattutto se sceglierete uno stampo senza buco al centro, di nonvandare oltre i 24 cm di diametro, in modo che la torta venga abbastanza alta.
- Versate il composto nella teglia imburrata e infarinata e cuocete nel forno caldo per circa 40/45 minuti, facendo una “prova stecchino” prima di togliere la torta dal forno.