L’estate mi deprime dal punto di vista culinario, non c’è dubbio.
Due mesi di assenza dovuti al caldo intenso, per lo più.
Due mesi di assenza in cui, proprio a causa del caldo, le soste nel mio appartamento mansardato sono state sempre più brevi e sempre più sofferte. Figuriamoci se era il caso di accendere forno e fornelli!
L’ho sempre detto comunque: sono un tipo da inverno. Dell’estate, certo, mi piacciono le giornate lunghe, il clima caldo, le vacanze. Ma preferisco il freddo, i pomeriggi grigi, l’acqua che picchietta sul tetto, rientrare in casa ed essere ristorati dal calore del caminetto e del fornello che bolle con sopra una pentola di coccio.
La mia insofferenza al caldo, appunto, si ripercuote anche nella creazione delle mie ricette: non sono brava con le preparazioni fresche ed estive e così, anche con 30° effettivi ma una percepita di 40°, sono in grado di proporre un bel rotolo di agnello ripieno di maiale, una carbonara (resa più estiva solo da qualche fiore di zucca saltato).
La mia unica escursione estiva è la panzanella: uno dei miei piatti preferiti in ogni occasione.
Le torrette di melanzane
Mettiamola così:
- È passato troppo tempo dall’ultima volta che ho scritto sul blog,
- La pioggia di questi giorni ha leggermente rinfrescato l’aria e così, approfitto per una ricetta estiva, leggera ma buona.
Forse chiamarla “parmigiana di melanzane rivisitata” è un azzardo. Un po’ troppo salutare come ricetta, ma gli ingredienti sono più o meno gli stessi.
Preferisco chiamarle “torrette di melanzane”.
Quasi un piatto unico visto che contengono mozzarella, melanzane, salsa di pomodoro e fettine di pane.
Un piatto comodo, visto che si può preparare con largo anticipo e lasciare all’ultimo momento giusto il riscaldamento e il servizio. E, se non volete accendere il forno neanche per 10 minuti, non c’è problema: una passata in microonde basta per rendere il fiordilatte filante come si deve e le verdure appena tiepide, così da non alterare nessun sapore, ma rendere la torretta di melanzane piacevole da gustare.
Si tratta di una ricetta tipicamente estiva grazie alla presenza delle melanzane, che adesso sono mature e a buon mercato, i datterini, dolci e polposi, il basilico fresco.
Una ricetta senza sensi di colpa, leggera e gustosa.
Torrette di melanzane alla parmigiana
Ingredienti
- 1 melanzana piccola
- 125 g di mozzarella fiordilatte (o bufala)
- 200 g di pomodori ben maturi
- 20 g di formaggio grattugiato
- 4 fette di pane in cassetta
- basilico fresco
- olio EVO
- sale
- pepe
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Preparate le melanzane
- Tagliate le melanzane a fette alte circa 3 mm, disponetele su un piatto, salatele e lasciatele riposare fino a che non avranno rilasciato la loro acqua.Quindi cuocetele velocemente sulla griglia.
Preparate i pomodorini
- Per prima cosa, pelate i pomodorini: in questo modo, le bucce non vi daranno fastidio.Incidete leggermente con un leggerissimo tocco del coltello la buccia dei pomodorini praticando una croce che divide in 4 il pomodoro.
- Fate bollire l'acqua in un pentolino e preparate una bacinella con acqua ghiacciata.
- Sbollentate per 30 secondi i pomodorini nell'acqua bollente, quindi trasferiteli subito nell'acqua ghiacciata. Noterete che la pelle del pomodoro inizierà ad alzarsi da sola: a questo punto sarà facilissimo rimuoverla in fretta.
- Mettete a scaldare 2 cucchiai di olio e tagliate i pomodori a cubetti.
- Quando l'olio è ben caldo, inserire i pomodori, uno spicchio d'aglio sbucciato e regolate di sale e pepe.
- Fate cuocere a fuoco vivace per 5', fino a che i pomodori non si saranno ammorbiditi.
- Spegnete il fuoco, togliete l'aglio e inserite le foglie di basilico fresco spezzate con le mani.
Componete le torrette
- Prima di iniziare tagliate dei dischi di pane della stessa dimensione delle fette di melanzana e fateli abbrustolire leggermente.Tagliate anche il fiordilatte a fette, cercando di rispettare la grandezza delle melanzane.
- Iniziate con una base di pane, la melanzana, il fiordilatte, i pomodorini e il formaggio grattato. Ripetete gli ingredienti fino a formare una Torretta e finite con la melanzana e i pomodorini.
- Prima di servire, passate le torrette in forno (o al microonde) il tempo necessario a far sciogliere leggermente il fiordilatte.
- Decorate con una fogliolina di basilico e servite tiepida.