No Tommy, secondo me Babbo Natale non viaggia su un “camion rimorchio”, è più probabile che si sposti su una slitta trainata da renne.
Il Natale si sta avvicinando e questo è solo un esempio delle discussioni in cui mi potreste trovare impegnata in questi giorni con un bambino di due anni e mezzo che inizia a respirare aria di festa e profumo di regali.
Appassionato di motori, grandi articolati e mezzi di trasporto in generale, non so se sono riuscita a convincerlo che Babbo Natale non viaggia su camion dotati di rimorchio per il trasporto regali ma sulla ben più classica slitta volante.
Ma poco importa come si sposta: quello che conta veramente è che Babbo Natale dovrà viaggiare a lungo la notte di Natale sulla sua “blitta” e quando arriverà nelle case dei bambini avrà sicuramente bisogno di rifocillarsi.
É proprio sulla necessità di metter sotto i denti qualcosa che abbiamo trovato un perfetto accordo sul fatto che sia assolutamente indispensabile preparare qualcosa da lasciare sotto all’albero e che Babbo Natale possa mangiare quando passa da casa nostra.
A questo punto basta una proposta lanciata in modo indifferente, lo spolvero di qualche formina per biscotti e la prospettiva di impastare qualcosa che assomiglia ad una torta per esaltare la fantasia sfrenata del “duenne” e partire subito con la preparazione dei biscotti di Natale!
I biscotti di frolla
Mi sarebbe piaciuto poter realizzare i famosi omini di pan di zenzero ma, non avendo ancora una ricetta testata da poter sfruttare e dovendo affrontare la preparazione dei biscotti con la difficoltà aggiunta di un bimbo super elettrizzato alla vista di farina e uova, mi sono orientata su un classico.
Ho quindi realizzato i biscottini usando la ricetta della pasta frolla imparata al mio primo corso di pasticceria e diventata ormai la preparazione tuttofare per basi burrose e croccanti che però ho voluto comunque aromatizzare con qualche spezia in più.
Un giusto compromesso tra praticità, gusto e rispetto della tradizione speziata toscana tipica del periodo natalizio.
Biscotti di frolla speziati
Ingredienti
- 320 g di farina
- 160 g di burro freddo
- 80 g di zucchero a velo
- 80 g di miele
- 2 tuorli
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8g)
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Per la glassa
- 1 albume
- 160 g di zucchero a velo
- 5 gocce di limone
Preparazione
- Preparate la glassa da utilizzare per la decorazione amalgamando tutti gli ingredienti e tenendola al fresco in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Mettete la farina e il burro molto freddo tagliato a cubetti nel frullatore e sabbiate (azionando il frullatore farina e burro si amalgameranno formando una consistenza come quella della sabbia umida. Questo procedimenti consentirà di lavorare velocemente la frolla, senza scaldare troppo il burro a favore di una maggior friabilità).
- Mettete il composto di farina e burro sul piano di lavoro ed aggiungete le spezie, lo zucchero, il lievito ed il sale. Create un foro al centro della fontana per inserire il miele ed i tuorli.
- Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino a che non avrete un composto omogeneo.In alternativa, potete lavorare tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio.
- Schiacciate leggermente l'impasto, racchiudetelo nella pelllicola alimentare e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Quando sarà ben freddo, tirate la pasta ad uno spessore di circa mezzo centimetro e tagliate i biscotti con l’aiuto dei vostri stampi preferiti (Non fatevi mancare la tipica forma dell’omino di pan di zenzero!)
- Mettere le forme su un foglio di carta da forno avendo curo di non avvicinarli troppo gli uni agli altri: in cottura i biscottini diventeranno leggermente più grandi.
- Cuocete nel forno già caldo a 170° per 15’ circa.
- Una volta freddi potrete decorarli con la glassa preparata in precedenza, aiutandovi con una sacca da pasticcere in cui avrete praticato un forellino molto piccolo.
P.S. Per Babbo Natale abbiamo lasciato alcuni biscottini e del succo di frutta alla pera che sembra aver gradito molto, dato che non ha fatto avanzi.
Il “duenne” invece si è divertito tanto a stampare le formine…ma una volta decorati, non se l’è sentita di divorare le forme dei bambini con tanto di occhietti e bocca sorridente che sono diventati, per molti giorni, i suoi migliori compagni durante la colazione.