Quando ormai quattro anni fa ho postato per la prima volta la ricetta di questo pandoro, credo di non avergli dato la giusta importanza. Innanzi tutto perché il pandoro è uno di quei dolci della tradizione natalizia che vanno celebrati. E poco importa se non siamo ancora vicinissimi a Natale (ma già si sente nell’aria).…
È facile fare il pane? No, per me non lo è stato. Anche se è il lievitato con la lista ingredienti più corta che ci sia. E con il minor numero di passaggi. Eppure il pane toscano (e dico toscano perché sono abituata a fare il pane sciocco, come diciamo qui, cioè senza sale) ho…
Il tempo per scrivere delle zeppole di San Giuseppe e della festa del papà (babbo, per i toscani) è già passato, ne sono consapevole. Ma il corso degli eventi e svariate coincidenze hanno voluto che quest’anno riuscissi a sperimentare le zeppole con la crema proprio in occasione del giorno di San Giuseppe. Il fatto che…
È un bel po’ di tempo che ho preparato questa torta di rose. L’ho anche fotografata…con qualche difficoltà, perché è un lievitato grande e le foto in questo caso non gli rendono mai onore. Poi però è rimasta lì…le foto chiuse nella memoria del pc e il racconto di questa torta nella mia mente. La…
Quest’anno la montagna non ci ha regalato i tradizionali porcini per la cena di fine vacanza (in realtà non abbiamo fatto una ricerca seria) ma un barattolino di mirtilli selvatici che hanno subito richiamato l’abbinamento più tradizionale: la panna cotta. D’estate non cucino Non dico di odiare l’estate, non sarebbe vero. MI piacciono la luce…
La ricetta dei berlingozzi toscani arriva proprio in extremis per la Pasqua. D’altronde, qui in Casentino, ridente valle della Toscana, non è Pasqua senza i berlingozzi all’anice. Di questa preparazione, che vedo fare da sempre nella mia zona nel solo periodo di Pasqua, ho sempre cercato storia e origini ma senza mai trovare troppe informazioni.…
La panina di Pasqua è una delle tipicità di questo periodo. La Pasqua di casa mia si porta dietro una grande tradizione di dolci e salati, di preparazioni e di riti che si ripetono. Sarà che dura a lungo, sarà che i venerdì di magro della quaresima ce la fanno tenere a mente bene, sarà…
La mia infanzia l’ho passata a guardare le scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, noti anche per le loro succulente mangiate di fagioli all’uccelletto. Lo sapete cosa significa guardare su uno schermo attori che mangiano avidamente da un piatto rustico cucchiaiate di sugosi fagioli accompagnati da spesse fette di pane, il tutto corredato da…
Ma qualcuno sa perché si chiamano budini di riso? Eppure hanno tutto fuorché la consistenza di un budino. Detto questo, lo so che in ogni forno pasticceria della capitale del Granducato si trovano in vetrina col nome di budini ma a me piace chiamarli tortini di riso. Perché per me sono proprio quelli: gustosissimi cestini…
Questa è una ricetta di una torta autunnale soffice ricca di sapori di stagione. È una torta facile, ma facile sul serio. Non sto neanche a girarci tanto intorno perché questa è una ciambella da fare al volo, quando abbiamo 10 minuti liberi e in quei 10 minuti vogliamo fare qualcosa che profumi la cucina…
Oggi un primo piatto tutto toscano negli ingredienti. Sì, perché contiene un sacco di prodotti tipici: il lesso rifatto con le cipolle, il cavolo nero, il pecorino toscano e la pasta fresca fatta in casa. Questi fagottini al lesso rifatto sono una di quelle ricette che mi danno tanta soddisfazione: una rielaborazione di piatti poco…
Della schiacciata con l’uva mi piacciono: i semini dell’uva, la crosta croccante e bruciacchiata, lo zucchero che si caramella insieme al sughetto dell’uva impiastricciando in maniera irreversibile la teglia. Insomma, praticamente tutto quello che di solito non piace a nessuno. Sarà per lo stesso motivo per cui adoro l’autunno e l’inverno preferendo di gran lunga…
Da un bel po’ di tempo, per me la cucina è ricerca e studio. Intendo dire che difficilmente mi accontento di una ricetta ma prima di buttarmi in qualsiasi cosa, anche la più conosciuta, ne studio il contesto, per trovare l’equazione magica che mi soddisfa e mi libera dalla necessità di obbedire a una ricetta.…
Non c’è niente da fare, l’ho detto, detto e ripetuto e confermo anche oggi. L’estate non fa per me. A livello culinario intendo eh. Non mi ispira proprio, non mi fa venire in mente nuove ricette o pochissime. Ma qui d’estate ci sono 2 problemi. In cerca di idee per ricette estive Innanzi tutto l’appartamento a tetto…
Oggi strozzapreti per tutti! Una nuova puntata della serie “le prime volte”: la mia prima volta con questo formato di pasta fresca con un condimento improvvisato e velocissimo, adatto per quando si viene colti impreparati da un ospite ma vogliamo comunque stupire. Certo che parlare di ospiti, soprattutto ospiti improvvisi ora, sembra una barzelletta. Una…
Se c’è una cosa di questo inizio 2020 che mi rimarrà impressa, oltre alla quarantena ovviamente, sarà lo stress a cui ho sottoposto il lievito madre e il numero di risultati incredibili che ho raggiunto grazie a un lievito rinfrescato e attivo ma soprattutto grazie alla gestione del tempo. Il tempo: eccolo l’ingrediente fondamentale per…
Era un sacco di tempo che volevo fare i cruffin. Una via di mezzo tra i croissant sfogliati e i muffin, dai quali ereditano la forma, sono caratterizzati da una pasta brioche sfogliata velocemente. Come ormai avrete capito sono un’amante del lievito madre e così, alla treccia alla cannella e al mio pandoro delle feste,…
Cappelletti o tortellini? Carne o formaggio? Minuscoli e precisi o più grandicelli e ricchi di ripieno? Questo post non è sicuramente per chi sta cercando una definizione precisa, ma spero che possa essere di aiuto a chi si sta chiedendo come cucinare un buon piatto di cappelletti in brodo. Non saranno infatti l’antidoto contro il…
La mia estrema mancanza di regolarità, regolarmente torna a colpire e così, con un salto di ben due mesi, passiamo dalla ricetta dei ricciarelli alla ricetta dei cenci fritti (ma anche chiacchiere, bugie, crostoli, frappe e chi più ne ha più ne metta). Non che nel frattempo mi sia dimenticata di cucinare. Ho passato gli…
Sono facili da fare i Ricciarelli? Sì, facilissimi! Non avrei mai creduto neanche io. Da sempre i miei dolci di Natale preferiti, credo che davvero rappresentino il Natale per la maggior parte dei toscani (e spero anche fuori). Siena e i Ricciarelli La loro patria è Siena, dove ogni pasticceria, forno o laboratorio produce la…
All’improvviso voglia di spiedini. Sì, quelli di carne mista a bocconcini, dove il grasso del maiale va ad ammorbidire la carne altrimenti stopposa del tacchino o del pollo. Gli spiedini toscani buoni, di quelli conditi a dovere con il mio trito preferito a base di rosmarino, salvia, aglio, sale e pepe. Gli spiedini come si…
Ho un debole per i dolci lievitati. Credo di averlo da quando, ancora alle scuole superiori, ho assaggiato un dolce, tra l’altro vegano, in cui la base era appunto fatta con lievito di birra. Il dolce in questione non incontrò il gusto della maggior parte dei componenti della mia famiglia ma a me piacque da…
Sarò sincera: il gattò aretino non è il mio dolce preferito. Eppure c’è tutto quello che mi piace: la crema pasticcera, quella al cioccolato, una bagna dolce e leggermente alcolica, insomma, del tutto simile negli ingredienti alla mia torta delle feste, che invece sa sempre di casa, di buono e occasioni importanti. Ma è più…
L’estate mi deprime dal punto di vista culinario, non c’è dubbio. Due mesi di assenza dovuti al caldo intenso, per lo più. Due mesi di assenza in cui, proprio a causa del caldo, le soste nel mio appartamento mansardato sono state sempre più brevi e sempre più sofferte. Figuriamoci se era il caso di accendere…
Ho provato mille volte a fare gli “spumini”. La meringa a crudo montava…montava e sembrava così bella e spumosa. La inserivo attentamente nei pirottini per lasciarla nel forno a indurire, la temperatura bassa bassa per mantenerne il colore. E sistematicamente il risultato era una specie di caramello appiccicoso, color miele che scivolava via senza pietà,…
Ormai si sa, sono un tipo da pasta fresca. I sacchetti di pasta confezionata possono rimanere nella dispensa anche per anni. Ma se il sacchetto contiene una porosissima calamarata di Gragnano I.G.P., trafilata al bronzo e con essiccazione lenta, allora sì, se ne può parlare. Anche perché, diciamocelo, ci sono dei casi in cui proprio…
La torta di mele non è solo una torta. È La Torta. In ogni ricettario, in ogni parte del mondo, ce ne sono almeno un paio di versioni. Nel mio ad esempio ce ne sono 4. 4 varianti di una torta che combina una base montata di uova e zucchero con farina, burro e le…
Chi verrà a trovarmi, inizierà a intuire che cosa mi piace fare ancora prima di entrare in casa. Sulle mensole del pianerottolo d’ingresso hanno finalmente trovato posto le mie riviste de “La cucina italiana”, “Alice cucina” e varie edizioni speciali del “Cucchiaio d’argento”. Sul mobiletto per la legna, invece, il pestello in marmo e la scatola…
L’inizio del 2019 porta con sé il “blocco dello scrittore”. Talmente bloccata che questi tortelloni li ho preparati alcuni giorni prima della fine dell’anno, ma solo oggi spuntano qui su Capricci Golosi. Sapete già che non sono incline a fare post farciti di buoni propositi. L’anno scorso, sempre in questo giorno tra l’altro, ricordo di…
Guardati dalle persone ipocrite e sii sempre leale e chiaro. Non fidarti di chi si racconta perfetto. Bisogna essere imperfetti per essere veri. Evita chi cerca di adularti e credi in te. Non avrai bisogno di adulazioni, avrai solamente bisogno di persone che ti stanno accanto anche senza dire molto ma facendoti capire tanto. Guardati…
Non so bene se questo post è più un addio o un benvenuto a qualcosa di nuovo. Eh sì, perché con questo post, come starete notando, Capricci Golosi ha traslocato. È salito al piano superiore in un bell’appartamento arioso, dove gli spazi sono ben gestiti, i colori sono uniformi e non manca finalmente più niente.…
Iniziamo dalle cose certe: lo stracotto di manzo è uno dei miei piatti di carne preferiti. Innanzi tutto perché appartiene alla categoria delle lunghe cotture, proprio come il mio adorato peposo. E si sarà capito che, per vari motivi, adoro le lunghe cotture. Ma ci sono altre qualità che fanno di questa preparazione una specie…
Ho un limite: d’estate non riesco a trovare piatti che mi entusiasmino abbastanza da essere postati su queste pagine. Chi mi segue (magari pochi, ma qualcuno sì:)) avrà notato la lentezza nell’aggiornare il blog, i tempi biblici tra un post e l’altro. In realtà, mi fanno anche un po’ invidia i blog che d’estate vivono…
Settembre è iniziato con un rientro dalle vacanze, la prima nebbia mattutina e una superba riorganizzazione degli spazi in cucina. Dopo oltre 6 anni, era davvero l’ora di cambiare qualcosa. Cambiamenti impercettibili e insignificanti per chi li guarda da fuori, una piccola rivoluzione per me, abituata ai soliti spazi da ormai troppi anni. Dopo aver…
Questo post è vivamente sconsigliato ad un pubblico di puristi. Oggi si parla di un classico: la Carbonara (con la C maiuscola). Una di quelle preparazioni spinose, dove, se cambi anche uno solo degli ingredienti stabiliti dalla tradizione più consolidata rischi di incorrere nella famosa blasfemia culinaria. Con tanto di insurrezione da parte dei custodi delle…
Pranzo al sacco? Panino con la frittata! L’odore della frittata è inconfondibile. Quello che ho impresso però, non è l’odore della frittata che cuoce all’ora di cena, mescolato agli altri profumi che vengono dalla cucina. No, mi è rimasto indelebile nella testa l’odore della frittata cotta al mattino prestissimo, della frittata che si mescola all’odore…
Aringa…e lo chiamano pesce povero L’avete mai sentita la storia dell’aringa appesa? Pare che, per le sue qualità di pesce economicissimo ma terribilmente saporito, l’aringa venisse consumata proprio così: appesa sulla tavola. Ogni commensale “struffava” la sua fetta di pane sull’aringa e ne mangiava fino a che non era sazio. Così si concludeva la cena…
Quest’anno voglio proprio preparare la pastiera per Pasqua. Ero partita così, con un mix di ricette collaudate che avevo intrecciato per trovarne una tutta mia. Convinta di fare questo dolce stupendo, che mi è capitato solo pochissime volte di assaggiare nella versione classica casalinga. Tra l’altro, mentre mi preparavo (almeno mentalmente) ad affrontare questo dolce,…
Sono seduta sul divano e alla tv Andrea Camilleri sta raccontando la trama del romanzo a cui è ispirato l’episodio che andrà in onda tra poco. Il volto allungato non nasconde i tipici segni dell’età e le labbra, avvizzite e leggermente cadenti, accompagnano ogni parola con movimenti pacati. Premetto (e confesso) di non aver mai…
Erano ormai giorni che progettavo il suo arrivo. Ci speravo proprio che fosse di sabato pomeriggio. Il sabato pomeriggio si porta sempre dietro quella tranquillità che precede il giorno di festa (leopardiane memorie :)). Arriva dopo una settimana di lavoro, orari serrati e ritmi imposti da rispettare. Arriva dopo una mattina in cui la sveglia…
La calza la appendevamo al mobile della cucina vicino alla finestra, quel mobiletto aggiunto dopo, dal colore un po’ più chiaro rispetto al resto dei mobili. Sceglievano con cura la calza, misurandone la lunghezza. In genere la scelta ricadeva su una di quelle nere da uomo, che al mattino trovavamo così piena che il filo…
Avrei dovuto condividere la ricetta del castagnaccio almeno 3 settimane fa. Ma poi ho avuto un problema con le parole. In questo giro intrecciato in cui sono inciampata, dove non sono più sicura di niente, non so neanche se “problema” sia il vocabolo giusto da usare. Sta di fatto che, ad un certo punto, io…
Vi avevo promesso che avrei parlato di loro. Le mie confetture Val Cor però hanno bisogno di calma, hanno bisogno di essere raccontate e descritte. Quello che mi porta verso la creazione di un nuovo gusto è sempre un percorso lungo, fatto di prove, tentativi, abbinamenti, degustazioni. Ho deciso che inizierò a parlarvene dall’ultima che…
Ecco, sta decisamente tornando la mia stagione. Quella fatta di nebbie, di piogge picchiettanti sul tetto e di caminetti accesi. Già mi sto preparando e sto affilando le mie armi (bianche). Così, la pentola di coccio è già lì che scalpita per essere usata, ho dato una bella pulita al forno prima di ricominciare ad…
Vi è mai capitato di avere un languorino e trovarvi inconsapevolmente a pensare a salatini, patatine, e sfiziosità croccanti (e poco salutari)? Sono abbastanza sicura della risposta per poter proseguire. E vi è mai capitato che quella voglia si facesse così prepotente che il vostro cervello, a tradimento, vi fa quasi sentire la consistenza di…
Uno dei luoghi comuni più diffusi vuole che le donne, quando hanno bisogno di farsi un regalo, inizino una sessione di shopping compulsivo. E sempre lo stesso luogo comune vuole che tale attività termini o con un nuovo abito, magari acquistato in saldo, o con un nuovo paio di scarpe o con entrambe le cose,…
Sono sicura che chiunque si trovi a preparare le valigie per le vacanze ha una lista di oggetti che ritiene indispensabili. Quasi un talismano senza il quale è vietato partire. Non so, cose tipo: una torcia elettrica “perché non si sa mai”, la giacca leggera anche se stai partendo per i tropici, gli elementi essenziali…
Chi mi conosce bene, conosce anche la mia innata passione per i cetrioli (sì, lo so, strano ma sono le mie verdure preferite), l’aceto di vino in quantità industriali e tutto ciò che ha a che fare con il pane come la ribollita, l’acqua cotta, i crostoni…la panzanella! Siamo in Toscana: la panzanella è uno…
Ebbene sì, ho vissuto a Siena per 5 anni, ma i pici sono decisamente una new entry nel mio repertorio culinario, ecco perché voglio dedicare un intero articolo a come fare i pici agli asparagi, selvatici, nel mio caso. Apro con questa dichiarazione imbarazzante, confessando così di non aver mai goduto a pieno della vita…
I momenti difficili arrivano così, senza preavviso. Non li prevedi, non ti avvertono e non ti rimane che chiederti il motivo di quella presenza così ingombrante e non richiesta. Non puoi far altro che cercare di affrontarli, riposizionarli, guardarli da una prospettiva che ti consenta di diminuirne la portata. Mantenere l’attenzione concentrata in avanti, su…
Una delle frasi più vere che abbia mai letto è che “Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti si sta solo preparando da mangiare”. Ecco, nella mia esperienza credo di non aver mai preparato da mangiare, ma tutto quello che cucino è dedicato a qualcuno. E sono sicura che per la maggior parte di chi…
Ogni tanto è bello concedersi una giornata lontani dall’aria che siamo abituati a respirare tutti i giorni. C’è bisogno di staccare la spina, di vedere strade e paesaggi nuovi, di vivere atmosfere diverse. A volte più semplicemente si ha solo voglia di godersi una passeggiata sbirciando qualche vetrina, lasciando ad un generico “più tardi” ansie,…
Sporgendomi dalla finestra del mio appartamento al secondo piano, riesco ad intravedere la parte finale della piazza centrale del paese. E’ facile intuire quando un evento particolare la caratterizza. Il venerdì mattina, il banco della frutta annuncia il mercato settimanale. Riesco a vederne un solo angolino che, a seconda della stagione, fa bella mostra di…
A casa mia la domenica è il giorno dedicato ai pranzi più “elaborati”. Niente di che, intendiamoci, ma complice il maggior tempo da dedicare alla cucina, la domenica torniamo alla tradizione in cui non può mancare la pasta fresca, il secondo di carne e, ovviamente, il dolce. Mi sarebbe davvero piaciuto proseguire l’usanza e far…
Finalmente dopo un inizio inverno mite ed umido, è arrivato il vero freddo. Da stamani un vento gelido e turbinoso sta sferzando le vie, i tetti ed i giardini, giocando con le nuvole e portando stracci passeggeri in un cielo completamente terso. Mi mancava il rumore sordo e vagamente inquietante del vento che sibila strisciando…
No Tommy, secondo me Babbo Natale non viaggia su un “camion rimorchio”, è più probabile che si sposti su una slitta trainata da renne. Il Natale si sta avvicinando e questo è solo un esempio delle discussioni in cui mi potreste trovare impegnata in questi giorni con un bambino di due anni e mezzo che…
Sono da sempre affezionata alla stagione fredda. L’accensione del caminetto, il rumore della pioggia che picchietta sul tetto del mio appartamento mansardato, il calore rilassante che si avverte rientrando da una giornata serena e gelida. L’inverno è il momento del forno accesso, dei fornelli occupati da pentole in terracotta per la cottura lenta di un…