La torta di mele non è solo una torta. È La Torta.
In ogni ricettario, in ogni parte del mondo, ce ne sono almeno un paio di versioni.
Nel mio ad esempio ce ne sono 4.
4 varianti di una torta che combina una base montata di uova e zucchero con farina, burro e le immancabili mele. Protagoniste assolute di questa torta umida e delicata, perfetta per la colazione, la merenda ma anche per una serata raffinata, con una crema inglese alla cannella o al cardamomo per accompagnamento.
Quella che lascio qui oggi è la mia versione preferita della torta d mele. Nonostante abbia 4 ricette diverse, quando dico torta di mele do per scontata questa. Vado a colpo sicuro, so a memoria gli ingredienti, la faccio ad occhi chiusi.
Ogni volta il risultato presenta sfumature diverse ma fino ad oggi, e vi assicuro che l’ho fatta tante, tante volte, non ha mai deluso né me né le persone per cui l’ho preparata.
In realtà la ricetta non è mia: mi è stata tramandata da Pamela e l’occasione in cui l’ho assaggiata per la prima volta…difficilmente si dimentica. Sarà anche per questo forse che questa ricetta mi è tanto simpatica.
Gli ingredienti della torta di mele e yogurt
In questa variante il burro viene sostituito da una piccola quantità di olio e dallo yogurt, che rendono l’impasto leggermente più tenace ma comunque soffice.
È una torta leggera anche a livello calorico, almeno per quel che riguarda i grassi.
Inoltre, è comodissima da fare, perché non richiede neanche l’utilizzo della bilancia, ma il tutto viene misurato con il vasetto dello yogurt.
Rispetto alla ricetta originale io ho fatto ovviamente qualche piccola variante, adattandola maggiormente ai miei gusti.
Per l’aroma, di solito utilizzo arancia e cannella, ma anche il solo limone, specialmente nella stagione estiva, oppure la vaniglia.
Insomma, la torta di mele e yogurt offre sempre un certo grado di personalizzazione, sia nell’aroma sia nel quantitativo di mele.
A me ad esempio piace bella carica e umida. Voglio sentire la consistenza fresca delle mele nell’impasto, per questo io le aggiungo sia nel composto di base che sopra a fettine per la decorazione.
Decidete voi le sfumature di gusto, la quantità di mele, l’aspetto che vorrete dargli.
E non aspettate troppo a prepararla questa torta di mele e yogurt.
Torta di mele e yogurt
Ingredienti
- 3 uova intere
- 1,5 vasetti dizucchero
- 1 vasetto di yogurt intero bianco
- 1 vasetto di olio leggero (di semi o d'oliva)
- 3 vasetti di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- aromi (cannella, arancio, limone, vaniglia...)
- 4 grandi mele renette
- farina q.b per le mele
- zucchero q.b. per le mele
Preparazione
- Sbucciate le mele e tagliatene 2 a dadini piccoli e 2 a fettine sottili.
- Mette le mele a fettine in acqua e qualche goccia di limone per evitare che si anneriscano.
- Passate le mele a cubetti nella farina e mettete da parte.
- Accendete il forno statico a 180°.
- Montate benissimo le 3 uova intere (a temperatura ambiente) con lo zucchero. Dovrete continuare a montare fino a che il composto non sarà quasi bianco e molto spumoso. Sollevando una delle fruste dello sbattitore, il composto dovrà "scrivere" ovvero lasciare una traccia sottile ricadendo sul resto dell'impasto.
- A questo punto aggiungete l'olio a filo e lo yogurt un po' alla volta amalgamando lentamente con le fruste per altri 2 minuti.
- Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente con una spatola.
- Unite quindi gli aromi che preferite (io di solito metto 2 cucchiaini di cannella in polvere e la scorza grattugiata di un arancio) e le mele a dadini recedentemente infarinate, facendo attenzione a rimuovere ututta la farina in eccesso.Questa operazione vi aiuterà a non far precipitare sulla base tutte le mele durante la cottura.
- Amalgamate bene tutti gli ingredienti e disponete il composto in una tortiera imburrata e infarinata di 24 cm di diametro.
- decorate la torta con le fettine di mela che avrete messo in acua e limone, disponendole a raggiera sulla torta.
- Spolverate la superficie con dello zucchero semolato (magari di canna) e informate per 40'/ 45' minuti circa.
- Per verificare la cottura della torta, fate sempre la prova stecchino. L'importante è che il composto non rimanga attaccato al legno, ma se lo sentite ancora umido, non vi preoccupate, è normale. La torta di mele ha un interno molto umido, soprattutto da calda.